sabato 16 novembre 2013

La Corsica del sud: omaggio a Suzanne Cornillac

Ho conosciuto gli acquerelli di Suzanne Cornillac (1904 - 1982) grazie ad un pdf che ho trovato su Internet di un libro a lei dedicato: "La Corse du sud par le charme de l'aquarelle". Ho subito apprezzato la sua sensibilità sull'uso del colore che appare luminoso e particolarmente delicato. 

Suzanne Cornillac - Ritratto


Ho cercato di copiare alcune sue opere per comprendere meglio il suo modo di operare. Qui sotto trovate il risultato del mio lavoro. 





Spero, con la pubblicazione di questo post, di aver contribuito a diffondere, nel mio piccolo, la conoscenza di questa grande artista.

Un caro saluto.
Roberto

venerdì 8 novembre 2013

Vicolo a Camogli

In omaggio a questo bellissimo borgo della Riviera di Levante, ho realizzato questo sketch con un sottile pennarello nero e naturalmente la mia inseparabile piccola scatola di acquerelli.

Da quest'anno Camogli mi sta ospitando in quanto insegno Arte presso la scuola locale. Per questo motivo penso che presto troverete diverse vedute di questo meraviglioso paese ligure.





Un caro saluto
Roberto

martedì 4 giugno 2013

En plein air con i partecipanti del Corso di Acquerello

Sfidando il tempo che minacciava pioggia, con i partecipanti del Corso di Acquerello che tengo a Genova,  presso l'Associazione Argento Vivo e come ultima lezione siamo andati nel convento dei Carmelitani Scalzi di Sant'Anna. Il luogo si presta molto per spunti interessanti in quanto la zona all'aperto è molto curata e piena di fiori. 
Anch'io ho dipinto insieme alle mie "alunne" e abbiamo condiviso la gioia di lavorare insieme: il silenzio era al massimo a causa del forte impegno che ognuno di noi aveva nel cercare di cogliere ciò che aveva deciso di dipingere.

Come promesso, pubblico il lavoro che ho realizzato.



Un carissimo saluto alle mie "alunne" e arrivederci al prossimo anno!
Roberto

sabato 11 maggio 2013

Portofino: Castello Brown


Un piccolo dipinto eseguito en plein air a Portofino, all'interno del Castello Brown che precedentemente era chiamato castello di San Giorgio. E' un edificio difensivo e dimora nobiliare sita in Salita al Castello. 
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link:


Un caro saluto
Roberto

martedì 2 aprile 2013

Copiare dal WEB

Da quando ho cominciato a dipingere ad acquerello (ormai dai lontani anni ottanta), ho sempre cercato di studiare e provare le potenzialità di questa tecnica cercando di migliorare la mia manualità. Come spesso succede, più ci si addentra nello studio, più ci si accorge (questo è il bello!) che non esiste un traguardo e che anzi la strada appare via via sempre più lunga. Qualche volta si cade nello sconforto e per questo è possibile passare momenti di crisi nei quali senti che non riesci ad ottenere dipinti "passabili". 
Quando frequentavo l'università di architettura, ricordo che il prof. Gaspare De Fiore, mentre ci faceva lezione e disegnava egli stesso i dipinti che magistralmente ci spiegava, ci diceva che il miglior insegnamento possibile era quello di copiare i Maestri del passato: solo in questo modo si può capire e fare propria l'esperienza pittorica da loro vissuta. 
Internet permette di avere la possibilità di vedere gli acquerelli di altri pittori: è un museo in perenne evoluzione. Spesso vado a vedere le opere di altri artisti e quando vedo dipinti che stuzzicano il mio interesse li memorizzo sul mio computer. Ormai ho una collezione di lavori piuttosto ampia e a volte tento di copiarli. Ho però un grande difetto: spesso non memorizzo i nomi degli autori e quindi il mio archivio è disordinato e caotico.
Di seguito riporto due lavori che ultimamente ho copiato dal web: chiedo scusa agli autori dei dipinti se non menziono i loro nomi. Se qualcuno li riconosce è pregato di aiutarmi a colmare questa lacuna.






Un caro saluto
Roberto