Da quando ho cominciato a dipingere ad acquerello (ormai dai lontani anni ottanta), ho sempre cercato di studiare e provare le potenzialità di questa tecnica cercando di migliorare la mia manualità. Come spesso succede, più ci si addentra nello studio, più ci si accorge (questo è il bello!) che non esiste un traguardo e che anzi la strada appare via via sempre più lunga. Qualche volta si cade nello sconforto e per questo è possibile passare momenti di crisi nei quali senti che non riesci ad ottenere dipinti "passabili".
Quando frequentavo l'università di architettura, ricordo che il prof. Gaspare De Fiore, mentre ci faceva lezione e disegnava egli stesso i dipinti che magistralmente ci spiegava, ci diceva che il miglior insegnamento possibile era quello di copiare i Maestri del passato: solo in questo modo si può capire e fare propria l'esperienza pittorica da loro vissuta.
Internet permette di avere la possibilità di vedere gli acquerelli di altri pittori: è un museo in perenne evoluzione. Spesso vado a vedere le opere di altri artisti e quando vedo dipinti che stuzzicano il mio interesse li memorizzo sul mio computer. Ormai ho una collezione di lavori piuttosto ampia e a volte tento di copiarli. Ho però un grande difetto: spesso non memorizzo i nomi degli autori e quindi il mio archivio è disordinato e caotico.
Di seguito riporto due lavori che ultimamente ho copiato dal web: chiedo scusa agli autori dei dipinti se non menziono i loro nomi. Se qualcuno li riconosce è pregato di aiutarmi a colmare questa lacuna.
Un caro saluto
Roberto