Il palazzo Balbi-Senarega è un edificio sito in via Balbi al civico 4 nel centro storico di Genova, inserito il 13 luglio 2006 nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova divenuti, in tale data, Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'edificio è oggi sede dei dipartimenti delle facoltà umanistiche dell'università degli studi di Genova.
I Rolli degli alloggiamenti pubblici di Genova erano, al tempo dell'antica Repubblica, le liste dei palazzi e delle dimore eccellenti delle nobili famiglie che ambivano a ospitare, sulla base di un sorteggio pubblico, le alte personalità in transito per visite di stato. In epoche successive, le medesime abitazioni hanno ospitato viaggiatori illustri che includevano il capoluogo ligure nei loro Grand Tour culturali e turistico-economici.
Il Grand Tour era un lungo viaggio nell'Europa continentale effettuato dai ricchi giovani dell'aristocrazia europea a partire dal XVII secolo e destinato a perfezionare il loro sapere con partenza e arrivo in una medesima città. Poteva durare da pochi mesi fino a svariati anni e di solito aveva come destinazione l'Italia. Il termine turismo e più in generale il fenomeno dei viaggi turistici odierni come cultura di massa, ebbero origine proprio dal Grand Tour.
Durante un Rolli Day, dove vengono aperti al pubblico i più prestigiosi palazzi di Genova, nella primavera del 2016 ho realizzato una fotografia dalla quale ho realizzato questo mio primo acquerello del 2018.
|
Finestra dal Palazzo Balbi-Senarega |
Un caro saluto
Roberto