Un saluto
Roberto
venerdì 28 dicembre 2012
Segnalibri ad acquerello
Una piccola idea per un regalo. Ho creato questi segnalibri da regalare a Natale. Dopo averli dipinti li ho plastificati per evitare che con l'uso si possano rovinare.
giovedì 27 dicembre 2012
Fiori ad acquerello: Fresia
Nell'altro blog da me curato (lezionidiacquerelliamo.blogspot.it) potete trovare le varie fasi di costruzione dell'acquerello e il video tratto dal mio canale di Youtube.
Un saluto
Roberto
venerdì 16 novembre 2012
Dal Blog "Il Gufetto viola di Donatella M"
Guardando il blog di Donatella (http://gufetto-viola.blogspot.it/), ho visto una bellissima fotografia scattata da lei questa estate nel borgo di Marzamemi, che si trova nella splendida Sicilia, in provincia di Siracusa. Dopo averne chiesto il permesso all'autrice l'ho prelevata per poterne fare un acquerello.
Ecco il risultato del mio lavoro:
Un saluto a tutti
Roberto
Ecco il risultato del mio lavoro:
Un saluto a tutti
Roberto
lunedì 12 novembre 2012
Manuale di Acquerelliamo per dipingere ad acquerello
Finalmente ho finito la quinta edizione del mio manuale... e ho già in progetto la sesta!!! Per informazioni visitare l'altro mio blog: Acquerelliamo insieme
Grazie e a presto
Roberto
domenica 28 ottobre 2012
Colata di fiori e colori
Oggi finisce l'ora legale e inizia quella solare ed è il primo giorno dove la temperatura è più fredda, grazie anche alla perturbazione che chiamano Cassandra. L'estate è proprio finita e l'inverno bussa alle porte!
L'acquerello ci viene in aiuto grazie alle sue trasparenze e ai suoi colori luminosi. Vi dono umilmente questi fiori in ricordo delle stagioni più temperate appena trascorse.
Un caro saluto
Roberto
Roberto
lunedì 1 ottobre 2012
La Cure Gourmande in Aix-en-Provence
Durante l'estate ho fatto un piccolo giro in Provenza e quando mi sono recato in Aix-en-Provence, sulle tracce di Paul Cézanne, sono rimasto colpito dalle vetrine di questo "dolcissimo" negozio di biscotti e caramelle, molto famoso in Francia.
Ho preso i miei acquerelli e seduto in una panchina sotto gli alberi di Place de l'Hotel de la Ville, ho realizzato questo piccolo dipinto sgranocchiando ciò che vi avevo appena acquistato.
Ho preso i miei acquerelli e seduto in una panchina sotto gli alberi di Place de l'Hotel de la Ville, ho realizzato questo piccolo dipinto sgranocchiando ciò che vi avevo appena acquistato.
Un saluto
Roberto
venerdì 4 maggio 2012
Sketches campagnoli
Ecco altri due piccoli acquerelli realizzati con la confezione Cotman Astuccio Poket 12 Godet della Winsor & Newton che, per le sue dimensioni, è molto comoda da portare sempre in tasca. Viene fornito anche un piccolo pennello, che è sorprendente per quanto riesca a trattenere acqua e pigmento.
Un saluto da
Roberto
giovedì 26 aprile 2012
"En plein air" a villa Dufour
In occasione della Settimana della Cultura 2012, il comune di Recco (GE) con la collaborazione dell'assessorato alla cultura, ha organizzato nei giorni 20, 21, 22 aprile 2012, presso l'ottocentesca villa Dufour, un week-end dedicato alla pittura ad acquerello. Chi lo desiderava poteva seguire una lezione dell'acquerellista Andrea Musso e cimentarsi liberamente dipingendo un angolo dello storico giardino.
Io ho approfittato dell'occasione per passare un pomeriggio insieme a tanti appassionati, che per età spaziavano dai bambini ad anziani ma che avevano in comune la gioia, non importa con quale risultato, di dipingere dal vero: peccato che il sole fosse un po' timido a farsi vedere e che spirava un vento piuttosto "fresco".
![]() |
Particolare |
Per visualizzare fotografie della manifestazione vi rimando al seguente link:
Un ringraziamento agli organizzatori nella speranza che eventi di questo genere possano diventare più frequenti.
Un saluto
Roberto
domenica 18 marzo 2012
Tetti di Genova: Campanile di Santa Maria delle Vigne
Dal Belvedere di spianata Castelletto si può godere, con una visione "mozza fiato", il panorama del centro storico di Genova. Dall'intreccio confusionario dei tetti di ardesia, spiccano, qua e là, i campanili delle antiche chiese.
Il mio acquerello ritaglia, con insolite proporzioni, il campanile della chiesa di Santa Maria delle Vigne.
![]() |
Santa Maria delle Vigne - Genova |
giovedì 19 gennaio 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)